Richiedi Subito Informazioni. Contattami Ora.
Invia Un Messaggio WhatsApp Adesso!

Questo Sito è Di Un Distributore Indipendente Etna Wellness, Non è Il Sito Ufficiale

Raccolta Fico D India

Raccolta Fico D india. Scopri Subito Quando E Come Raccogliere i Frutti Della Pianta Fico D India Senza Pungerti

Raccolta Fico D India ? Se stai leggendo questo post sarai sicuramente interessato/a capire il periodo migliore per rimuovere  i frutti  dell'opuntia senza pungerti dalle spine che presentano. Scopri subito come poterlo fare.

Raccolta Fico D India

Raccolta Fico D India

Se prevedi di utilizzare i cuscinetti per la propagazione o di raccoglierli oppure i frutti per il tuo consumo personale, tieni presente che la raccolta fico d india non è molto semplice.

Cerca i giovani nopali più teneri da mangiare, poiché quelli più maturi contengono più ossalati e hanno una consistenza più dura. 

Non è proprio come strappare una mela matura dall'albero, dopotutto, ma non è nemmeno così difficile come potrebbe sembrare.

La raccolta del fico d india richiede cuni passaggi in più  a causa delle spine che compaiono sulla maggior parte delle specie.

Potrebbe sembrare una perdita di tempo perchè sono lunghi solo da 5 a 8 centimetri ma hanno molti semi all'interno, tuttavia ciò che manca in termini di dimensioni o richiede nella lavorazione, lo compensano in sapore e versatilità.

Forse è proprio per questo che sono stati per secoli un pilastro della dieta degli indigeni e di altri in Nord, Centro e Sud America. 

Queste piante commestibili possono sopravvivere in condizioni difficili come i membri del genere Opuntia.

Infatti, tutte le specie di frutti di fico d'india sono atossiche e commestibili. In effetti, tutti i frutti di cactus originari del Nord America sono considerati commestibili e tecnicamente sono bacche.

Ci sono più di 150 specie nel genere Opuntia, quindi può volerci un po' a scavare per capire quale hai se non sei sicuro, ma stai certo che sono sicure da consumare qualunque cosa accada.

Una considerazione importante, tuttavia, è il sapore. Alcuni piante di fichi d india hanno un sapore più forte di altri, o un accenno di sapore simile ad altri frutti, come l'anguria. Altri sono un po 'aspri o un po' insipidi, anche quando sono completamente maturi.

Se stai acquistando un pianta fichi d india per la casa, il giardino o il paesaggio, è una buona idea provare il gusto o almeno individuare una descrizione del sapore prima di installarlo, nel caso in cui abbia un sapore che non ti interessa.

Altrimenti, protresti avere una raccolta di fico d india indesiderato, anno dopo anno, potenzialmente per decenni.

Un centro di giardinaggio locale o un mercatoi potrebbero avere alcuni frutti di opuntia disponibili da provare nei mesi estivi.

Iniziare da zero con un esemplare sconosciuto potrebbe lasciarti con alcune domande senza risposta.


Quando Si Raccolgono I Fichi D'India

Il periodo migliore per capire quando si raccolgono i fichi d'india è la Primavera e l Estate.

In qeusto intervallo lungo i margini dei cuscinetti, detti anche cladodi o nopali, iniziano a formarsi i germogli. Dopo l'impollinazione, le gemme formano frutti che iniziano di colore verde.

Ci vogliono dai due ai tre mesi perché i frutti maturino. La maggior parte dei fichi d india diventa rosso intenso, ma ci sono varietà i cui frutti maturi rimangono giallo-verdi e altri che diventano arancioni o viola intenso quando sono maturi.

Assicurati di sapere di che colore sono quando sono maturi per il tuo esemplare per evitare di perdere l'occasione di raccoglierli o di raccoglierli troppo presto.

Preferisci la raccolta fico d india al mattino, quando il contenuto di acidità è minimo.

Mentre i cuscinetti mantengono sempre le loro spine, i frutti iniziano a perderli quando maturano.

Un'altra indicazione utile per sapere quando si raccolgono i fichi d india è capire se sono pronti per essere raccolti il liveloo di durezza avvertito con con una leggera pressione. 

Solitamente il frutto maturo si avverte solido quando sarà pronto per essere raccolto.Diventa anche molto facile staccare i frutti maturi dai cuscinetti quando sono pronti. 

A volte tutto ciò che serve è una piccola spinta per rimuovere il frutto della pianta di fico d india, quindi se incontri molta resistenza, probabilmente è troppo presto.

Una volta rimosso il frutto, non dovresti vedere un nocciolo fresco e verde sul cuscinetto da cui proviene. Questa è un'indicazione che non era ancora pronto.

Poiché questi frutti non continuano a maturare dopo la raccolta, è meglio raccogliere quando sono leggermente troppo maturi piuttosto che acerbi.

Nella  raccolta di nopales, o frutti di fico d'india,  è meglio non prendere più di un terzo circa del numero totale presenti alla volta.

Questo per evitare di impoverire troppo parti della pianta necessarie alla fotosintesi, con il rischio aggiuntivo di mandarla in shock.

Nelle regioni in cui anche animali come uccelli e tartarughe vivono, è importante e premuroso lasciarne un po' da mangiare, come mezzo di sostegno per l'ecosistema locale.

Ciò è particolarmente vero quando si raccoglie da una fonte selvatica piuttosto che da una che cresce in casa.

I cuscinetti di fico d'india contengono ossalati come molte diverse verdure, legumi e noci. Questi ossalati possono portare a problemi di salute nelle persone che hanno condizioni preesistenti o che consumano troppo.


Come Raccogliere I Fichi D'India Senza Pungersi

Ti consiglio di indossare guanti spessi che ti proteggano  dalle spine mentre ti dedichi alla raccolta fico d india

I frutti di fico d india crescono sui bordi delle pastiglie piatte del cactus e sono a forma di pera.

Possono variare di colore dal verde (meno dolce) al rosso (molto dolce) e sfumature arancioni intermedie. 

Le piccole macchie che vedi su di esse non sono spine, ma sono ricoperte di glochidi che sono come piccole schegge simili a peli che possono attaccarsi alla tua pelle e sono molto dolorose e molto difficili da vedere. 

Per capire come raccogliere i fichi d'india senza pungersi, devi proteggere le tue mani. Puoi usare guanti spessi o un vecchio asciugamano piegato in un paio di strati. Anche sei tovaglioli di carta impilati insieme dovrebbero funzionare bene. 

Usa i guanti o gli asciugamani per afferrare il frutto e giralo delicatamente. I frutti più verdi richiederanno una presa più salda e una maggiore torsione, mentre i frutti più maturi si staccheranno subito con uno sforzo minimo. Metti la frutta in una ciotola o in un cesto. Non toccare il frutto a mani nude.

Generalmente se vuoi sapere come raccogliere i fichi d india senza pungersi :

  • Usa sempre le pinze per maneggiare la frutta e le pale.
  • Assicurati di non lasciare che i manici dei tuoi strumenti entrino in contatto con i glochidi della pianta.
  • Lava accuratamente eventuali attrezzi e contenitori dopo l'uso.
  • Quando inizi per la prima volta, ti raccomando di indossare i guanti

Per raccogliere i frutti di fichi d india:

  • Aspetta che il frutto sia molto maturo. Dovrebbe essere leggermente morbido quando viene schiacciato con le pinze.
  • Afferra il frutto con le pinze e giralo leggermente e tiralo.
  • Se non si libera abbastanza facilmente, probabilmente non è ancora maturo.

Per prendere la pala:

  • Tieni il cuscinetto che desideri rimuovere con le pinze.
  • Con un machete o un coltello lungo, taglia o fai a pezzi l'articolazione tra 2 cuscinetti.

Per rimuovere le spine e i glochidi:

  • Puoi grattarli via con un coltello smussato, tenendo il tampone alla base.
  • Dovrai quindi tagliare le parti che contenevano le punte spinose, solo per essere sicuro.
  • In alternativa, puoi tenere la frutta o il pad sopra un fuoco e bruciarli (è ovvio che dovresti stare attento al fuoco e usare strumenti resistenti al calore).
  • Molte delle ricette a base di frutta non richiedono di rimuovere le spine, perché l'ebollizione scioglierà le spine e i glochidi.
  • I cuscinetti più giovani sono i più teneri e hanno relativamente poche spine, quindi sono consigliati per cucinare


Attrezzo Raccogli Fichi D'India

Dopo l utilizzo di appositi guanti per proteggerti le maini dovresti munirti di attrezzo raccogli fichi d'india come le pinze lunghe e un coltello lungo e affilato.

Questi sttressi sono un must per evitare di dover afferrare i nopal o i frutti  del fico d india con le mani.

Usa le pinze lunghe per rimuovere le spine e un accendino o un'altra fiamma controllabile per bruciare i glochidi. Assicurati di guardare da vicino e con attenzione in modo da non perderne nessuno.

Come attrezzo raccogli fichi d india puoi munirti di varie soluzioni che ti consentono una raccolta fico d india più veloce e senza complicazioni a causa delle spine presenti.

  • Pinza
  • Coltello lungo
  • Guanti (se desiderati)
  • Barattoli da 1 o ½ pinta
  • Pentola grande
  • Schiaccia patate
  • Colino
  • Nylon o garza
  • Contenitori da 10 litri
  • Bottiglie di vino, con tappi (e cera per sigillare, se ce l'hai)
  • Camera di equilibrio
  • Idrometro
  • Rifrattometro
  • Imbuto

Succo Di Fico D'India Vendita

Etnawellness, Azienda Italiana di benessere naturale, è leader nel settore della produzione diretta di integratoria alimentari naturali con particolare attenzione nella produzione di prodotti a base di opuntia come :

  • Succo di pala di fico d india
  • Tisana ai fiori di fico d india

scopri di più nel negozio online etrando nella sezione integratori.

Raccolta Fico D India. Vuoi saperne di più? 
Contattami Subito

Ora che hai approfondito il raccolta fico d india potresti essere interessato/a anche in:

 


-->