Richiedi Subito Informazioni. Contattami Ora.
Invia Un Messaggio WhatsApp Adesso!

Etna Wellness Elite Group

Condivide Contenuti Per Migliorare La Qualità Della Tua Vita Con La Linea Etna Wellness.

Vivi Adesso un Esperienza Unica Di Massima Soddisfazione.

Unisciti GRATIS Adesso!

Scorri Subito In Basso Per Visualizzare I Contenuti.

REGISTRATI GRATIS DA CLIENTE!
DIVENTA INCARICATO/A ADESSO
CONTATTAMI ORA SU WHATSAPP!

Questo Sito è Di Un Distributore Indipendente Etna Wellness, Non è Il Sito Ufficiale

I Fico D'India

I Fico D'India. Scopri Subito Tutte Le Caratteristiche Dell'Opuntia Per Il Tuo Benessere Naturale

I Fico D'India ? Se stai leggendo questo post sarai sicuramente interessata/o ad approfondire la conoscenza della pianta di fico d'india. Scopri subito la storia e le  sorprendenti qualità che può assicurare questa pianta per il tuo benessere.

I Fico D'India. Cosa Sono?

I Fico D'India

I fico d'india è un frutto che cresce sulle foglie dei cactus Nopales, appartiene al genere Opuntia, il suo nome scientifico è Opuntia ficus-indica. Viene anche chiamato Nagfani in hindi, Nagajemudu in telugu, Kallimullpazham in malayalam e Dindla in gujarati. 

Ampiamente conosciuto come "cactus pear", i fico d'india con nomi diversi in diversi paesi e regioni come Tuna, Nopal, Nopales, Crespino fichi, fichi d'india. 

Il fico d'india è un frutto cilindrico che ha una buccia esterna soda con punte e polpa interna più morbida, che è commestibile. Inizialmente è verde e diventa rosa-rossastro man mano che matura nella maggior parte delle piante.

Può essere consumato crudo, bollito o grigliato. Viene anche usato per fare succhi e marmellate. 

I fico d'india sono gustosi frutti ovali spuntano dalle cime delle foglie spinose di cactus e variano in vari colori dal rosso intenso al giallo o viola. Il suo sapore è simile all'anguria/lampone e ha una fragranza simile al cetriolo.


Qual E' La Storia Del Fico D'india?

L'Opuntia ficus-indica è un tipo domestico di cactus utilizzato come pianta coltivata, ma anche le specie selvatiche di Opuntia fungono da fonti di cibo.

Il frutto del cactus è anche conosciuto come fico d'india, pera di cactus, frutto di fico d'india, frutto di nopal, tonno, sabra, pera barbaresca e fico d'india.

Essendo un cactus, la pianta del fico d'india può sopravvivere in condizioni climatiche asciutte. 

Si dice che abbia avuto origine in Messico e nei paesi settentrionali del Sud America, che rientrano nelle categorie climatiche da aride a semi-aride. 

In queste regioni è stato un alimento base per migliaia di anni. Successivamente si scoprì che veniva utilizzato anche in Medio Oriente e nel subcontinente indiano.

I cuscinetti di cactus e i frutti di cactus sono stati a lungo legati alle culture indigene in tutto il Messico, con persone che li usavano come cibo da 9.000 a 12.000 anni fa. 

Introdotto in Europa nel 1500, si è diffuso molto bene nel Sud dell’Italia, in particolare in Sicilia e in tutto il bacino del Mediterraneo dove si è ben acclimatata. 

Oggi trovi l Opuntia coltivata come coltura in tutto il Messico, il Mediterraneo, l'Africa settentrionale, il Cile, il Sud Africa, il Medio Oriente e la California, così come in altre parti degli Stati Uniti sudoccidentali.

Con la crescente popolarità, i fico d'india sono ora coltivati ​​anche in Europa e in Australia. Il frutto è apprezzato non solo per il suo sapore ma anche per i suoi benefici per la salute. 

Le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antietà hanno reso popolare questo frutto spinoso.

È una pianta  che può raggiungere anche i 4-5 metri di altezza.

Il fusto è composto da cladodi, comunemente denominati pale: si tratta di fusti modificati, con forma appiattita e ovaliforme, lunghi da 30 a 40 cm, larghi da 15 a 25 cm e spessi 1,5-3,0 cm, che, unendosi gli uni con gli altri formano ramificazioni. 

I cladodi permettono la fotosintesi clorofilliana, svolgendo la funzione delle foglie. Sono ricoperti da una cuticola cerosa che limita la traspirazione e ricopre il ruolo di barriera contro i predatori. 

I cladodi basali, intorno al quarto anno di crescita, vanno incontro a lignificazione dando vita ad un vero e proprio fusto.

Le vere foglie de i fico d'india hanno una forma conica e sono lunghe solo qualche millimetro. Appaiono sui cladodi pù giovani e sono effimere. 

Alla base delle foglie si trovano le areole (circa 150 per cladode) che sono delle ascelle modificate, tipiche delle Cactaceae.

La pianta del fico d'india ha diverse parti che sono commestibili. Il cuscinetto del cactus, spesso chiamato nopal, è usato come verdura nei piatti messicani. 

La sua consistenza è simile a quella del gombo cotto. Viene bollito o grigliato e viene aggiunto principalmente a zuppe e insalate. 

Oltre al cuscinetto di cactus, si può mangiare il frutto o la pera stessa. Come qualsiasi altro frutto, puoi semplicemente sciacquarlo, sbucciarlo e mangiarlo fresco. 

I fiori di fico d'india sono spesso usati come guarnizione o aggiunti alle insalate per un sapore extra.

Mangiare il frutto del fico d'india non è un processo difficile. Tutto quello che devi fare è sbucciare la pelle e mangiare la polpa carnosa presente all'interno. 

Fai attenzione alle spine quando maneggi il frutto inizialmente e ai semi quando lo mangi. Molte persone preparano anche marmellate e gelatine di fico d'india.

Sali minerali, come calcio, manganese, potassio e vitamine  del gruppo A e C sono le qualità intrinseche di una pianta che non smette di stupire.


Succo Di Fichi D'India

Dal frutto del fico d'india si estrae il succo o la polpa (senza semi) per fare confetture e gelatine.

Il frutto del fico d'india fornisce una combinazione di antiossidanti, minerali, vitamine e fibre.

Contiene molte fibre alimentari e circa il 24% dell'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C.

I fichi d'india gialli e rossi tendono a contenere la maggior quantità di vitamina A e caroteni.

In termini di composizione minerale, contiene molto magnesio, seguito da vicino dal calcio.

Infine, il fico d'india è anche riconosciuto come fonte di molte vitamine del gruppo B vitale, come la riboflavina e la niacina.


Fichi D India Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali del frutto di fico d'india (possono variare in base alla specie)

Per 100g di succo di fichi d'india puoi ricevere: 

  • Energia, 41kcal
  • Carboidrati,9.57g
  • Proteine, 0.73g
  • Grassi,0.51g
  • Colesterolo,0g
  • Fibre alimentari, 3g
  • Folati, 6μg
  • Niacina,0.460mh
  • Riboflavina,0.060mg
  • Tiamina ,0.014mg
  • Vitamin C, 14mg
  • Sodio,5mg
  • Potassio, 220mg
  • Calcio, 56mg
  • Rame,0.080mg
  • Ferro,0.30mg
  • Magnesio,85mg
  • Fosforo,24mg
  • Zinco,0.12mg

Puoi trovare i frutti di cactus in alcuni supermercati o mercati degli agricoltori. Sono più diffusi e meno costosi se acquistati in una regione in cui sono coltivati ​​localmente.

Per preparare, indossa un paio di guanti e taglia con cura la parte superiore e quella inferiore, che di solito sono ruvide. 

Quindi, fai scorrere il coltello verticalmente attraverso la buccia e stacca la buccia dal frutto. Una volta che hai i frutti di bosco, puoi tagliarli e mangiarli come preferisci.

Oltre al succo di fichi d'india realizzato dai frutti, si utilizza anche le pale per creare succhi dato il loro alto valore nutrizionale.

Vuoi Saperne subito di più per i fico d'india?  Contattami Subito

 

Succo Di Fico D India Benefici

Si parla di fico d india benefici in quanto  è ricco di molti nutrienti, vitamine, minerali e fibre alimentari. Questi lo rendono un'aggiunta meravigliosa e salutare alle tue abitudini alimentari sia per scopi culinari che medicinali. 

Questo frutto, chiamato anche pera cactus, fico cactus o tonno, è solitamente rosso.

Anche i cuscinetti di questa pianta sono commestibili. Sono comunemente usati in zuppe e insalate. I frutti possono essere ingeriti da soli o sotto forma di succo, marmellate, gelatine e persino caramelle.

Succo di fico d'india benefici possono essere utili per aiutare nel trattamento di molti disturbi comuni come colesterolo alto, obesità, ipertensione, malattie cardiache e problemi di stomaco.

Il loro basso contenuto di colesterolo e grassi saturi li rende un alternativa adatta per molte persone che hanno attenzione al controllo del peso e che soffrono di diabete.

Quando parliamo del valore nutritivo del fico d'india, questo presenta magnesio, aminoacidi, antiossidanti, vitamine C e B, beta-carotene, ferro, calcio, potassio e molti altri nutrienti. 

Bere un succo di fico d'india  può donarti un ottima fonte  giornaliera di molte vitamine e minerali. 

La quantità di vitamina C presente in una tazza (100gr) di succo di fico d'india costituisce il 35% della nostra assunzione giornaliera di valore, mentre il magnesio costituisce il 32% del DV. 

È anche ricco di acidi grassi omega-3 e omega-6, che sono le forme sane di grassi che possiedono proprietà antinfiammatorie.

Tieni presente che il calcio trovato in questa tradizionale pianta del deserto potrebbe non essere presente nella sua forma biologicamente attiva. 

È presente sotto forma di un complesso non assorbibile (ossalato di calcio).

Per chiarire meglio il succo di fico d'india benefici può contribuire:

  • Ad Abbassare i livelli di colesterolo
  • Ad Aiutare nel controllo del peso
  • A Migliorare il processo digestivo
  • A Favorire miglioramenti sui livelli del diabete
  • A Rafforzare il sistema immunitario

Alcune prove preliminari mostrano che il succo di fico d'india può contribuire ad un miglioramento  nei livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2. 

Alcune ricerche suggeriscono anche che il succo di fichi d'india può aiutare a recuperare da una sbornia, probabilmente a causa dei suoi effetti antinfiammatori.

Potrebbe essere troppo presto per definire il fico d'india un superfood, ma può far parte delle tue abitudini alimentari per contribuire ad un miglioramento del benessere quotidiano in quanto ricco di fibre, antiossidanti e carotenoidi. 

Vuoi Saperne subito di più per i fico d'india ?  Contattami Subito


Succo Di Pala Di Fico D India

I fico d'india è anche conosciuto come il cactus nopal e ha foglie verdi piatte e ovali chiamate pale, che sono ricoperte di spine. 

Vengono spesso consumati come verdura dietetica e compaiono regolarmente nei ristoranti, nei negozi di alimentari e nei mercati degli agricoltori nel sud-ovest americano e in Messico.

Possono essere saltate anche in padella ed essere aggiunte ad una vasta gamma di piatti, inclusi tacos e uova strapazzate, oppure prepararle come contorno con pomodori e cipolle.

Le pale di fico d'india sono anche commestibili crudi. Quando una persona li taglia a dadini, assomigliano a un peperone verde. Inoltre, le persone possono trasformarli in succhi, marmellate o tè.

Il succo di pala di fico d'india presente una buona fonte di vitamina C, calcio e magnesio. 

Una tazza di nopales crudi è di circa 14 calorie e contiene il 13% del valore giornaliero raccomandato di vitamina C, il 13% di calcio e l'11% di magnesio. 

Contengono pochissimi grassi saturi e colesterolo.

Per 100gr di succo di pala di fico d'india:

  • Calorie, 13.8 
  • Proteina, 1.14g
  • Grassi,0.08g
  • Carboidrati, 2.86g
  • Fibre, 1.89g
  • Zucchero, 0.99g
  • Vitamina A, 19.8 micrograms (mcg) 
  • Vitamina C, 8 milligrams (mg) 
  • Calcio, 141mg 
  • Vitamina K, 4.56 

I presunti benefici del succo di pala di fico d'india fresco includono un possibile abbassamento della glicemia, effetti positivi sul colesterolo e sul controllo del peso per le fibre e proprietà antifiammatorie e antiossidanti presenti.

Esistono limitati studi sull'uomo sul cactus nopal e sulla sua capacità di prevenire o alleviare eventuali patologie. 

Altri risultati della ricerca suggeriscono che il nopal potrebbe aiutare in caso di dolore, aumentare l'attività immunitaria e proteggere il fegato.

Tuttavia, i risultati di una recensione del 2019 della famiglia della pianta, Opuntia dillenii, hanno suggerito che ha molte proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Per questi motivi, i professionisti della medicina tradizionale hanno utilizzato entrambe le parti della pianta del nopal per trattare e prevenire una serie di condizioni e sintomi, tra cui:

  • glaucoma
  • ferite
  • fatica
  • condizioni del fegato
  • ulcere

In Messico, i fico d'india trovano uso nella medicina tradizionale per il trattamento del diabete.

Gli autori di un piccolo studio hanno testato gli effetti del nopal su 14 persone con diabete di tipo 2. 

I due gruppi di partecipanti hanno consumato una colazione ricca di carboidrati. Un gruppo ha consumato nopal con la colazione, mentre l'altro no.

Il gruppo nopal aveva livelli di zucchero nel sangue e di insulina significativamente più bassi dopo il pasto quando i ricercatori li hanno confrontati con i partecipanti che non avevano nopal.

Questi alimenti possono far parte di una dieta ricca di fibre che può aiutare nel diminuire i livelli di glicemia come  i livelli di insulina e migliorare i livelli di lipidi o composti grassi nel sangue.

Inoltre, come la maggior parte della frutta e della verdura, il succo di pala di fico d India e il fico d'india contengono fibre, antiossidanti.

La fibra nelle piante di fico d'india può aiutare nel controllo del peso legandosi al grasso alimentare, aumentandone l'escrezione e riducendo l'assorbimento di energia

Uno studio condotto su 20 adulti sani ha rilevato che l'assunzione di 2 compresse, ciascuna contenente 500 mg di fibra di cactus, 3 volte al giorno (per un totale di 3 grammi di fibra di cactus al giorno) dopo i pasti ha portato a un'escrezione di grasso fecale significativamente maggiore rispetto a un placebo ( 9Fonte attendibile).

Gli autori dello studio hanno concluso che questi risultati supportano l'idea che la fibra ottenuta da i fico d'india potrebbe svolgere un ruolo nel controllo del peso riducendo la quantità di grasso alimentare disponibile per l'assorbimento.

Altri studi sulla capacità delle compresse di fibre di cactus di aumentare l'escrezione di grasso fecale hanno monitorato la perdita di peso. 

Uno studio di 12 settimane ha rilevato che l'integrazione con fibra di cactus ha portato a una maggiore perdita di peso, rispetto a un gruppo placebo.

Sebbene i risultati di questi studi siano interessanti, è importante notare che si sono concentrati su compresse di fibre derivate dalla pianta dalle pale di fico d'india.

Un tipico frutto di fico d'india contiene più di tre grammi di fibre ed è relativamente povero di calorie, quindi potrebbe avere un ruolo significativo nel controllo del peso.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per capire in che modo il consumo di fichi d'India può svolgere un ruolo attivo nella gestione del peso.


Fiori Di Fico D'India

I Fiori di Fico d’India hanno proprietà benefiche contro l’iperplasia prostatica e le malattie del tratto gastrointestinale. Hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. 

L'utilizzo può essere diffuso anche come gradevole tisana.


Succo Di Fico D India Vendita 

Il succo di  fico d'india e il succo di pala di fico d'india sono integratori alimentari disponibili in commercio.

Prima di acquistare un prodotto assicurati di ottenere il miglior compromesso prezzo/qualità presente nel mercato.

Non scegliere a caso un prodotto qualsiasi, potresti inciapare in esperienze di pessima qualità che non solo mancano di darti i pieni benefici tipici del fico d'india che ti aspetti ma possono procurarti anche effetti secondari dannosi per la tua salute.

Etna Wellness è un azienda Italiana di vendita diretta, sede a Catania, con produzione propria di integratori alimentari, specializzata nella lavorazione e coltivazione per i fico d'india.

Con un esperienza decennale nel settore e conoscenza storica di un frutto tradizionale della realtà siciliana, etna wellness si dedica ad una selezione attenta degli ingredienti di primissima qualità per assicurarti l'eccellezza del prodotto finale.

Il succo di fico d'india vendita in etnawellness:

  • Succo di pala di fico d india con miele bottiglie da 200ml
  • Promo 5 bottiglie, ricevi una omaggio
  • Tisana fiori di fico d'india, 40gr

Registrati subito gratis da cliente al Mondo del benessere naturale  etnawellness per ricevere numerosi vantaggi:

  • Avere accesso diretto all'acquisto di tutti i prodotti direttamente dall'azienda di vendita diretta, in piena libertà e senza alcun vincolo.
  • Massima qualità del prodotto con reso garantito
  • Ricevere un assistenza personalizzata e dettagliata per le tue esigenze. 
  • Beneficiare di fantastiche promozioni e offerte mensili.
  • Accedere alla speciale formula di raccomandazioni che ti consentirà di avere sconti supplementari per i prodotti
  • Beneficiare di Spedizione Gratuita per ordini superiori a 130e in Italia
  • Essere aggiornato sui nuovi prodotti e le news aziendali.
  • Ricevere spedizione tracciabile con Corriere Espresso con consegna entro 3/5 giorni lavorativi. 
  • Effettuare pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico o paypal.
  • Ricevere Garanzia di reso di 14 giorni sul tuo acquisto
Unisciti ora gratis per ottenere tutti questi vantaggi in 3 semplici passi:

  • Entra ora gratis da questo link 
  • Registrati subito gratis da cliente in pochi secondi
  • Entra nello shop online sezione integratori per aggiungere al carrello il prodotto di fico d'india che preferisci
  • Concludi la procedura di acquisto
Vuoi Saperne subito di più per i fico d'india di etna wellness?  Contattami Subito

*N.B Gli effetti di ogni prodotto possono variare da persona a persona e vengono intesi all'interno di una dieta bilanciata abbinata ad uno stile di vita sano e corretto. In presenza di patologie o assunzione di farmaci consultare sempre il proprio medico di riferimento. Donne in gravidanza o in stato di allattamento dovrebbero chiedere conferma al proprio medico di riferimento prima di assumere integratori.

Ora che hai approfondito il gusto i fico d'india  potresti essere interessato anche in:

Fonti:


-->