Richiedi Subito Informazioni. Contattami Ora.
Invia Un Messaggio WhatsApp Adesso!

Etna Wellness Elite Group

Condivide Contenuti Per Migliorare La Qualità Della Tua Vita Con La Linea Etna Wellness.

Vivi Adesso un Esperienza Unica Di Massima Soddisfazione.

Unisciti GRATIS Adesso!

Scorri Subito In Basso Per Visualizzare I Contenuti.

REGISTRATI GRATIS DA CLIENTE!
DIVENTA INCARICATO/A ADESSO
CONTATTAMI ORA SU WHATSAPP!

Questo Sito è Di Un Distributore Indipendente Etna Wellness, Non è Il Sito Ufficiale

Fico D India Pianta

Fico D India Pianta. Scopri Subito Tutti gli Aspetti & Le Caratterstiche Della Pianta Di Fico D'India

Fico D India Pianta è il tuo interesse? Se stai leggendo questo post sarai interessata/o ad approfondire meglio tutti gli aspetti che riguardano l'opuntia. Scopri subitotutte le caratteristiche e gli usi che puoi farne.

Fico D India Pianta

Fico D India Pianta

Il fico d'india pianta (Opuntia ficus-indica) è una pianta originaria del Messico. I suoi frutti e steli sono comunemente mangiati e usati come medicina nelle culture messicane.

Il Fico, chiamato anche nopal, una qualsiasi delle numerose specie di cactus spinosi a gambo piatto del genere Opuntia (famiglia Cactaceae) e i loro frutti commestibili.

La forma è di un cespuglio ad albero, raggiungendo un'altezza di 5,5 metri (18 piedi). Porta grandi fiori gialli, da 7,5 a 10 cm (da 3 a 4 pollici) di diametro, seguiti da frutti bianchi, gialli o viola rossastri. 

I cactus di fico d'india sono originari dell'emisfero occidentale. Se ne coltivano diversi, in particolare il fico d'india (O. ficus-indica), che è un alimento importante per molti popoli dei paesi tropicali e subtropicali.

La pianta del fico d india è ampiamente coltivato nelle zone più calde per la frutta e le pagaie commestibili e come coltura foraggera. I semi duri vengono utilizzati per produrre un olio. A causa del loro alto contenuto d'acqua, gli steli, soprattutto delle varietà senza spine, vengono utilizzati come mangime di emergenza durante la siccità.

Il fico d'india origine orientale, o O. humifusa, si trova nelle terre selvagge in gran parte del Nord America, con una gamma che copre la costa orientale fino al Midwest montuoso e parti dei deserti del sud-ovest. Questa specie sopravvive facilmente nei climi più freddi.

Altre specie, come O. macrorhiza o il fico d india pianta occidentale, si trovano nella regione delle Grandi Pianure del paese, nelle praterie e in parti delle Montagne Rocciose, che si estendono fino all'Idaho.

A causa della loro bellezza e dei molteplici usi, sono stati diffusi in altre regioni del mondo.

In luoghi come l'Australia e il Sud Africa, ad esempio, hanno apprezzato così tanto il clima caldo e arido di alcune aree da essere stati dichiarati parassiti invasivi.

Il genere Opuntia è una raccolta di circa 150 specie del fico d india pianta

Altri nomi comuni per vari membri di questo genere includono fico barbaresco, cactus nopal, cactus paddle, fico d'india, lingua del diavolo e pera cactus.

In natura, di solito si trovano in aree in cui il substrato è povero per gli standard convenzionali e tipicamente composto da sabbia o terreno sabbioso. 

Infatti, la coltivazione in un terreno nutritivo può portare a piante spugnose e malsane che riescono a malapena a mantenersi in posizione verticale.

Questo genere di piante perenni sempreverdi, fiorite ed erbacee è uno dei più grandi della famiglia delle Cactaceae e il gruppo di cactus più diffuso al mondo.

Alcune specie di piante fico d'india sono coltivate come piante ornamentali e sono apprezzate per i loro grandi fiori. Si propagano facilmente dai segmenti dello stelo. Due delle specie più note, il fico d'india di Engelmann (O. engelmannii) e il cactus della coda di castoro (O. basilaris), si trovano comunemente negli Stati Uniti sudoccidentali.

Alcune specie sono diventate invasive in regioni al di fuori dei loro areali nativi. Quando i fichi d'india furono introdotti per la prima volta in Australia e nell'Africa meridionale dai primi esploratori, prosperarono e, dopo essersi lasciati alle spalle i loro parassiti e concorrenti naturali, alla fine divennero parassiti. In alcuni casi sono stati messi sotto controllo introducendo lepidotteri del genere Cactoblastis.

Il frutto commestibile della pianta di fico d'india, a forma di limone o di prugna, a volte chiamato "fico d'india", di alcune specie di Opuntia è molto apprezzato in vari usi.

Sono anche molto colorati e ornamentali. Quando sono maturi, le loro parti esterne diventano rosso vivo e la polpa interna diventa arancione. 

Alcune varietà sono gialle all'esterno quando sono mature e verdi all'interno. Questi non sono altrettanto dolci e sono usati in sciroppi, conserve e gelatine. 


Varietà Di Pianta  Di Fichi D'india

Il fico d'india pianta presenta circa 200 specie.  Queste variano in altezza da piante a crescita bassa, che raggiungono i 30 cm (1 piede) di altezza a quelle che possono facilmente raggiungere i 5,4 m (18 piedi).

Probabilmente la migliore da coltivare in casa è Opuntia microdasys.

Questa pianta di fico d india cresce solo fino a 30-45 cm (12-18 pollici), ha cuscinetti ovali con ciuffi di piccole spine dorate.


Resistenza

Descrivere il fico dindia pianta come resistente è un eufemismo: sono tutte in grado di resistere all'esposizione di sole intenso e caldo con alte temperature, e molte resistono all'inverno all'aperto senza soffrire.

Le piante di fico d india più resistenti  tollerano anche  la neve, resistono a temperature a volte ben al di sotto dello zero, e si presentano ancora in primavera, germogliando e crescendo come al solito.

Questo perché le specie Opuntia regolano l'assunzione e la ritenzione idrica man mano che si avvicinano alla dormienza, così come altre varietà di cactus.

Quando le temperature iniziano a scendere, riducono automaticamente la quantità di acqua che assorbono e immagazzinano.

Con meno acqua all'interno delle pastiglie, la probabilità di un congelamento intenso diminuisce in modo significativo, il che può ridurre il rischio di danni dovuti all'esposizione a temperature fredde.

L'adattabilità ha i suoi lati positivi e negativi, tuttavia, in quanto può portare a tendenze invasive se gli esemplari vengono lasciati a diffondersi a piacimento. Fortunatamente, sono anche a loro agio in contenitori e fioriere, che possono aiutare a frenare la diffusione sfrenata.


Forma & Struttura

Oltre a questi adattamenti, questi la piante di fico d india producono un rivestimento ceroso sulla loro spessa pelle esterna, proteggendola dai pericoli esterni.

I fichi d'india sono costituiti da pastiglie piatte o nopal, conosciute in spagnolo come nopales o nopalea. Si tratta di steli adattati, chiamati anche cladodi, che prendono il posto delle foglie ai fini della fotosintesi.

Si noti, tuttavia, che piccole foglie sono presenti per un breve periodo su foglie immature, o nopalitos, che successivamente si induriscono per formare le spine.

La colorazione del tampone varia dal verde pallido al blu-verde, al rosso o addirittura al viola in alcuni casi. Nella maggior parte delle specie, i cuscinetti sono ricoperti da spine acuminate che a volte possono raggiungere una lunghezza di tre pollici.

Come se le spine rigide e affilate non fossero una protezione sufficiente, la maggior parte delle specie ha anche glochidi, o fasci più corti di setole appuntite. Questi non solo perforano la pelle, ma possono depositarsi dolorosamente sotto di essa se maneggiati.

Mentre le spine sono progettate per offrire un colpo di avvertimento per incoraggiarti ad andare avanti, i glochidi servono come promemoria persistente della tua invasione del loro spazio personale. 

Sono disponibili versioni senza spina dorsale o senza spine sia naturali che ibride, come O. cacanapa 'Ellisiana', ma è importante notare che questi in genere hanno ancora glochidi. Alcuni possono anche produrre spine in condizioni di estrema siccità.

I nopali sono spesso oblunghi, come nel fico d'india orientale, o di forma arrotondata, come in O. santarita, o nel fico d'india Santa Rita. Gli esemplari sani producono germogli lungo il margine superiore, che poi crescono per formare nuovi cuscinetti, portando al loro caratteristico aspetto "impilato".

La maggior parte di fico d india pianta più adatti alla coltivazione mantiene una dimensione compatta di circa 1-3 piedi di altezza e una diffusione leggermente più ampia.

È noto che gli esemplari originari degli Stati Uniti sudoccidentali e del Messico crescono molto più grandi, tra cui O. alta e O. engelmannii, che possono raggiungere un'altezza di 10-15 piedi.

I frutti del fico d'india - la cui forma ha ispirato la parte "a pera" del loro nome comune - crescono da fiori impollinati che germogliano lungo i margini del pad e sono anch'essi ricoperti di spine, da cui il soprannome di "spinoso".

Le fioriture variano di colore dal giallo brillante al rosa, all'arancione o persino al fucsia. I frutti possono essere altrettanto colorati, con il più comune rosso rosato intenso quando sono completamente maturi.


Diffusione In Natura

La propagazione del seme della pianta di fico d'india è comune in natura, poiché i frutti, noti in spagnolo come tunas (pronunciato proprio come il nome del pesce), a volte possono contenere dozzine di semi.

Per le piante del genere Opuntia sono possibili due metodi di propagazione: per seme o per clonazione vegetativa. Entrambi sono semplici, anche se partire dal seme può produrre risultati diversi.

Le radici avventizie si formano quando i cuscinetti entrano in contatto con il suolo e anche i pezzi che si staccano si radicheranno prontamente. 

Gli esemplari selvatici notoriamente impollinano in modo incrociato, portando non solo a varietà selvatiche ibride, ma anche a grandi difficoltà nell'identificare le specie parentali.

La clonazione vegetativa del fico d india pianta, o talee di cladodi radicali, produce copie esatte del genitore. È anche un processo molto più rapido, poiché le piante da seme possono impiegare dai tre ai quattro anni per maturare abbastanza da fiorire.


Piantare Fico D India

Come tutti gli altri cactus presenti nel deserto, per piantare fico d india devi avere un composto ben drenato, o ancora meglio una soluzione specifica per cactus e piante grasse.

Aggiungi un topdressing di ghiaia, ciottoli o sabbia affilata sopra il composto per creare un aspetto naturale e rifinito ed aiutare a evitare che la base della pianta si trovi nel composto umido.

Nel piantare il fico d india fai attenzione alle spine quando maneggi le piante.  Quando metti il fico d india in vaso o sposti in altro modo le piante, cerca di indossare guanti per evitare di essere punto dalle spine.


Come Coltivare Fico D india

Se vuoi capire meglio come coltivare i  fichi d india ll'interno questi hanno bisogno di una posizione ben illuminata, preferibilmente esposta a sud o ovest o coltivati ​​in un giardino o in una serra riscaldata con una buona luce a tutto tondo. 

Per coltivare il fico d india devi considerare che hanno bisogno di 4-6 ore di sole diretto in estate.

Non è molto resistente al freddo intenso o al gelo, ma puoi piantare il fico d india all'aperto in un patio caldo e soleggiato in estate. Assicurati di riportarlo in casa prima che il tempo diventi freddo all'inizio dell'autunno.

La pianta di fico d'india  ha bisogno di temperature minime primaverili ed estive di 18°C ​​(65°F), ma preferisce temperature più fresche in autunno e in inverno di 7-13°C (45-55°F) mentre sono dormienti. 

Tieni lontani la pianta fico d india da fonti di calore e radiatori diretti, nonché da correnti d'aria e ventole che causano fluttuazioni di temperatura.

Essendo cactus del deserto, potresti anche pensare che non devi annaffiarli. 

La pianta fico d india ha la capacità di sopravvivere a lunghi periodi di siccità immagazzinando acqua nei loro steli, crescono - e fioriscono - molto meglio se ricevono adeguate scorte d'acqua. 

La posizione ideale per piantare il fico d india può variare leggermente, a seconda della specie o della specie che hai selezionato. La maggior parte necessita di pieno sole e substrato sabbioso con un buon drenaggio. Alcuni, come O. humifusa, tollerano un terreno leggermente argilloso.

In assenza di pioggia per più di due o tre settimane, puoi fornire circa 2,5 cm di acqua: evita di saturare il terreno e assicuratiche l'acqua in eccesso scorra via. L'irrigazione eccessiva può causare gonfiore nei cuscinetti e portare a rotture e screpolature.

A differenza di molti esemplari paesaggistici, quando pianti il fico d india non devi temere  preoccupazioni per le radici che causano sconvolgimenti del terreno o danni alle strutture circostanti, proprio per questo la pianta di fico d'india può essere posizionata vicino a casa o sul marciapiede senza preoccupazioni.

In ogni modo, tieni presente che potrebbe non essere sicuro tenerlo nel tuo giardino se hai bambini o animali domestici che potrebbero farsi male da un contatto accidentale.

Per coltivare il fico d'india in maniera ottimale innaffia moderatamente quando le piante sono in crescita (da marzo/aprile a settembre), ma in maniera minore nella stagione invernale.

Lascia che la terra si asciughi leggermente prima di annaffiare di nuovo e lascia sempre si scarichi, senza mai lasciare che il fico d india in vaso si sieda nell'acqua.

Puoi aggiungere anche un concime liquido bilanciato una volta al mese durante la stagione di crescita dalla tarda primavera alla fine dell'estate, ma dovresti evitarlo in autunno e in inverno.

Il fico d india in vaso dovrebber travasato solo quando è assolutamente necessario, ad esempio quando è diventato troppo piccolo per la crescita della pianta.

Dovresti mettere il fico d india in vaso nuovo di dimensioni solo in tarda primavera o all'inizio dell'estate.

Il fico d'india pianta fa parte della famiglia dei cactus e contiene oltre 100 specie originarie del Nord e del Sud America. Sono cactus eretti o diffusi, che vanno da piccoli arbusti a crescita bassa a esemplari simili ad alberi che raggiungono i 16 piedi o più di altezza. 

Alcuni sono coltivati come piante d'appartamento. Hanno segmenti di stelo piatti a forma di paletta chiamati cladodi che crescono uno sopra l'altro. Tutti hanno spine nelle areole, ma alcuni hanno spine aggiuntive di grandi dimensioni. 

I fiori sono appariscenti nei colori giallo, rosa o arancione. I frutti sono generalmente carnosi, arancioni e spinosi ma a volte secchi.

I cuscinetti si radicano prontamente per formare nuove piante e in alcune parti del mondo sono diventati invasivi. 

In generale, per coltivare il fico d india devi considerare un terreno ben drenato (preferibilmente un mix di cactus) e molto sole. Per fiorire, hanno bisogno di alti livelli di luce e temperature invernali più fresche.

Il fico d india pianta non è tossico per le persone ne per gli animali, sebbene contengano ossalati, che possono causare malattie se ne viene consumato troppo.


Succo Di Fico D India Vendita 

Il succo di  fico d'india vendita è presente sotto forma di integratori alimentari disponibili in commercio.

Etna Wellness è un azienda Italiana di vendita diretta, sede a Catania, con produzione propria di integratori alimentari, specializzata nella lavorazione e coltivazione per i fico d'india.

Con un esperienza decennale nel settore e conoscenza storica di un frutto tradizionale della realtà siciliana, etna wellness si dedica ad una selezione attenta degli ingredienti di primissima qualità per assicurarti l'eccellezza del prodotto finale ed arrivare ad un succo di fico d'india vendita di massima soddisfazione per la tua esperienza.

Dalla pianta di fico d india etnawellness realizza:

  • Succo di pala di fico d india con miele bottiglie da 200ml, 18,54e
  • Tisana fiori di fico d'india, 40gr, 27,90e

Accedi subito gratis ad etnawellness per ricevere numerosi vantaggi:
  • Avere accesso diretto all'acquisto di tutti i prodotti direttamente dall'azienda di vendita diretta, in piena libertà e senza alcun vincolo.
  • Ricevere un assistenza personalizzata e dettagliata per le tue esigenze. 
  • Beneficiare di fantastiche promozioni e offerte mensili.
  • Accedere alla speciale formula di raccomandazioni che ti consentirà di avere sconti supplementari per i prodotti
  • Beneficiare di Spedizione Gratuita per ordini superiori a 130 in Italia
  • Essere aggiornato sui nuovi prodotti e le news aziendali.
  • Ricevere spedizione tracciabile con Corriere Espresso con consegna entro 3 giorni lavorativi. 
  • Effettuare pagamenti sicuri con carta di credito, bonifico o paypal.
  • Ricevere Garanzia di reso di 15 giorni sul tuo acquisto
Succo di fico d'india vendita con eccellente qualità? Acquista ora il succo ricavato dal fico d india pianta di etnawellness
  • Entra ora da questo link
  • Registrati subito gratis da cliente in meno di 2 minuti
  • Entra nello shop online sezione integratori per aggiungere al carrello il prodotto di fico d'india che preferisci
  • Concludi la procedura di acquisto
Fico d india pianta. Vuoi saperne di più? 
Contattami Subito

Ora che hai approfondito fico d india pianta potresti essere interessato/a anche in:
-->